Attestazione di congruità

– richiesta codici –

Modulo per l’ottenimento dei codici necessari per richiedere l’attestazione di congruità

Il sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili è applicato per tutti i lavori privati di importo pari o superiore ai 70.000 euro e per tutti i lavori pubblici che hanno avuto inizio a partire dal 1° novembre 2021.

L’attestazione di congruità viene rilasciata dalla Cassa edile/Edilcassa territorialmente competente, su istanza dell’impresa affidataria o del soggetto da essa delegato oppure dal committente:
 per i lavori pubblici: in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori da parte dell’impresa, prima di procedere al saldo finale dei lavori;
 per i lavori privati: prima dell’erogazione del saldo finale da parte del committente.

L’Impresa (o il suo consulente) può richiedere l’attestazione di congruità direttamente nel portale CNCE Edilconnect oppure può visualizzare i codici per la richiesta e trasmetterli a un soggetto delegato o al committente.

Nel caso in cui non sia possibile ottenere i codici dall’impresa, il committente pubblico, per lavori ricadenti in Provincia di Pavia, può compilare ed inviare il seguente modulo.

Si precisa che, nel caso di lavori per i quali non sia ancora scaduto il termine per effettuare il versamento, il rilascio dei codici sarà possibile solo laddove l’opera risulti già congrua.

    (vedi Nota 1)

    (vedi Nota 2)

    Acconsenso al trattamento dei miei dati personali secondo quanto espresso nella privacy policy di cassaedilepavia.it
             Leggi la Policy



    (*) Campi obbligatori.
    Nota 1 - Per valore complessivo dell’opera deve intendersi, quello indicato in sede di aggiudicazione, al netto di iva e al lordo del ribasso.
    Nota 2 - Tenuto anche conto di quanto riportato nell’allegato X al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, rientrano nel settore edile tutte le attività, comprese quelle affini, direttamente e funzionalmente connesse all’attività resa dall’impresa affidataria dei lavori, per le quali trova applicazione la contrattazione collettiva edile, nazionale e territoriale, stipulata dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (art. 2 del DM n. 143/2021), desumibili dal capitolato d’appalto e/o dal contratto.

    UFFICI

    Via Damiano Chiesa, 25

    27100 – PAVIA

    TELEFONO

    0382303791

    LAVORATORI – int. 1
    IMPRESE – int. 2
    DENUNCE MENSILI – int. 3

    FAX

    0382538076